Cos’è PANTONE?

Rosso. Quante volte capita che un tipografo debba effettuare prove di stampa affinchè il rosso prodotto dalla stampante non sia esattamente il rosso pensato dal designer. Il nostro occhio è in grado di percepire una quantità apparentemente infinita di sfumatore di colori. Purtroppo a questa varietà corrisponde un vocabolario limitato per descriverli. Descrivere un colore […]

Uno sguardo veloce alle strutture dati

Uno dei primi argomenti che viene trattato nei corsi accademici, è senza dubbio, quello delle strutture dati. Quando si parla di dati in informatica, si ci riferisce alla rappresentazione digitale della descrizione elementare di una realtà. Il dato è uno dei pilastri fondamentali dell’informatica e saperlo manipolare è uno degli obiettivi primari. Una delle prime […]

Autenticazione JWT in PHP. Un esempio pratico completo (parte 2)

Nello scorso articolo, abbiamo visto il meccanismo di funzionamento che sta alla base dello standard JWT. In questo articolo vediamo step by step un esempio completo di autenticazione basato su PHP/MYSQL Nell’era dei backend API e delle app con architettura a microservizi, è sempre più comune separare le procedure di autenticazione dalle logiche dell’applicazione, disaccoppiando […]

Attacco XSS

Il Cross-site Scripting (XSS) è un attacco informatico di tipo Injection lato client. L’attacco consiste nell’eseguire script dannosi direttamente tramite il browser Web della vittima “iniettando” codice dannoso in una pagina Web legittima. L’attacco effettivo si verifica quando la vittima visita la pagina Web ed esegue il codice dannoso. La pagina Web diventa quindi un […]

Cosa sono i Container e quali differenze con le Virtual Machine?

La virtualizzazione è l’uso di un computer per emulare un altro computer. Più precisamente indica un processo in base al quale il software viene utilizzato per creare un livello di astrazione sull’hardware del computer che consente di suddividere gli elementi hardware di un singolo computer in più computer virtuali (siano essi PC, client o server). Il […]

Cos’è l’edge computing e quali differenze con il cloud computing

All’inizio c’erano i grandi computer. Nell’epoca di Unix, abbiamo imparato a collegarci a quel computer usando terminali poco intelligenti (non dotati di processori di calcolo) che non facevano altro attendere risposte da questi grandi computer. Poi arrivarono i personal computer, elaboratori dotati di CPU intelligente, dove i calcoli venivano svolti direttamente sul PC. Al giorno […]

Il metodo CI/CD

Nel contesto della metodologia Agile in ingegneria del software, la pratica CI/CD è considerata una best practice in quanto consente ai team di sviluppo software di concentrarsi sulla conformità ai requisiti aziendali, alla qualità del codice e alla sicurezza poiché le fasi di implementazione sono automatizzate. L’integrazione Continua (CI) e la Consegna Continua (CD) rappresentano una […]

Programmazione per coincidenza

In un precedente articolo si è parlato di programmazione Cargo Cult, ovvero uno stile di programmazione secondo cui gli sviluppatori includono pezzi di codice nel loro programma senza conoscere né comprendere il ragionamento per cui quel codice deve essere incluso. Programmare per coincidenza è un concetto introdotto e ben spiegato in un manuale, un classico […]

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