Vai al contenuto

Next.js vs. React

Ogni anno escono nuovi framework e librerie e stare al passo con gli aggiornamenti sempre più repentini diventa veramente molto difficile. Tra tutte le librerie e framework a disposizione, chi si distingue dalla massa è sicuramente React, la libreria JavaScript più popolare per gli sviluppatori di frontend e Next.js, che nonostante sia più piccolo di React, è cresciuto costantemente nel corso degli anni ed è destinato a diventare il framework JavaScript più utilizzato.

Next.js, un framework JavaSript frontend che si basa sulla libreria UI di React, mira a ridurre l’affaticamento di JavaScript consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni Web in un ambiente a configurazione zero che fornisce tutti gli strumenti di cui hanno bisogno immediatamente.

La differenza tra un framework e una libreria è che un framework ha più funzionalità e si concentra su più di un aspetto dello sviluppo, fornendo anche regole e linee guida sulla scrittura del codice e sulla strutturazione dei file.

React

React è una libreria JavaScript dichiarativa, creata e mantenuta da Facebook nel 2011 e poi resa open source nel 2013, efficiente e flessibile per la creazione di interfacce utente interattive influenzate da XHP, una libreria di componenti HTML per PHP. React è comunemente utilizzato per sviluppare app Web che richiedono costanti modifiche ai dati sulle loro interfacce utente. Pensiamo a Facebook e Instagram, dove scorriamo per vedere nuovi post e contenuti mentre la maggior parte delle sezioni della pagina rimane la stessa.

Un approccio tradizionale richiederebbe il ricaricamento dell’intero sito web (o dell’app) ogni volta che fai clic su qualcosa: questo richiede tempo e genera frustrazione per gli utenti. React evita di rielaborare ogni riga di codice utilizzando parti dell’interfaccia utente chiamate componenti. Durante la creazione di applicazioni con React, vengono creati componenti isolati e riutilizzabili indipendenti e quindi composti per creare interfacce utente complesse.

Cos’è l’app Crea React?

Il modo più semplice per integrare React.js in un sito Web è con l’app Create React. Questo comando crea un ambiente di sviluppo in cui è possibile sfruttare la libreria di componenti dell’interfaccia utente di React e creare un’app Web basata su JavaScript pronta all’uso. Basta aprire una shell a riga di comando e digitare il codice qui sotto.

npx create-react-app my-app 
cd my-app 
npm start

Next.js

Next.js è un framework leggero per le applicazioni React. Nello sviluppo web, viene utilizzato per creare app Web veloci grazie al suo sito statico e al rendering lato server.

Next consente di creare un’app React che utilizza il rendering lato server (SSR) per archiviare il contenuto in anticipo sul server. In questo modo, i visitatori e i robot di ricerca interagiscono con la pagina HTML completamente pre-renderizzata e con un sito Web o un’app completamente interattivi. Il browser Web invia una richiesta di informazioni dal server, che risponde istantaneamente inviando una pagina completamente renderizzata al client. I motori di ricerca possono scansionare e indicizzare i contenuti prima della consegna, il che è vantaggioso ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Alcuni vantaggi del rendering lato server includono:

  • Un’applicazione renderizzata lato server consente alle pagine di caricarsi più velocemente, migliorando l’esperienza dell’utente
  • Durante il rendering lato server, i motori di ricerca possono facilmente indicizzare e scansionare il contenuto perché il contenuto può essere visualizzato prima che la pagina venga caricata, il che è l’ideale per la SEO
  • Le pagine Web vengono indicizzate correttamente perché i browser Web danno la priorità alle pagine Web con tempi di caricamento più rapidi
  • Il rendering lato server aiuta a caricare in modo efficiente le pagine Web per gli utenti con connessione Internet lenta o dispositivi obsoleti

Questo approccio garantisce agli utenti un sito interattivo in meno di tre secondi. Le configurazioni integrate e le soluzioni di stile di Next.js semplificano lo sviluppo e forniscono modelli e strumenti di avvio del sito web già preconfigurati per un uso generico. Next.js dà comunque la libertà di modificare la configurazione per ottenere il massimo dalle prestazioni dell’app.

Next.js è migliore di React.js?

React.js è una libreria JS, un set di strumenti utili per creare interfacce utente, mentre Next.js è un framework. A volte ha più senso usare React piuttosto che Next.js e viceversa.

  • React ti offre una serie di strumenti per creare interfacce utente basate su JavaScript. Inoltre, con strumenti come CRA e React Native, crei applicazioni a pagina singola e multipiattaforma pronte all’uso, ma dovresti occuparti di Babel, ESlint e webpack. React va bene se:

    • Hai bisogno di un routing altamente dinamico
    • Conosci già JSX
    • Hai bisogno di supporto offline
  • Next.js, pur essendo ancora basato su React, lo migliora e ti consente di creare app Web e SPA incredibilmente veloci. Le funzionalità SSR di Next riducono il tempo di caricamento, fornendo solide prestazioni e guadagni SEO. Ma tieni presente che se scegli Next.js, dovrai ospitare la tua app su un server, aumentando le dimensioni e la complessità della tua infrastruttura. Next.js va bene se:

    • Hai bisogno di un framework all-inclusive
    • Sono necessari endpoint API di back-end
    • Hai bisogno del rendering lato server
React Next.js
Rendering lato server Non supporta SSR Supporta diversi tipi di SSR e rigenerazione statica incrementale
Configurabilità Non molto configurabile Puoi configurare quasi tutto
Manutenzione Richiede di rimanere aggiornato sulle nuove versioni di React Più facile da mantenere
Curva di apprendimento Curva di apprendimento più ripida Più facile da imparare se conosci React
Prestazione Più lento da caricare rispetto a Next.js Più veloce di React e CRA
Comunità Grande comunità di utenti Comunità più piccola
Documentazione Solida documentazione e comunità di sviluppatori Comunità più piccola ma documentazione impeccabile

Pro e contro di React e Next.js

Vantaggi di React

  • Più facile da imparare rispetto a Next.js: è basato su JavaScript e dispone di un’ampia documentazione per iniziare rapidamente. Con Next.js, devi imparare React e poi Next.js.
  • Ti consente di riutilizzare i componenti: ogni app React è composta da componenti riutilizzabili che puoi combinare e abbinare per creare applicazioni web.
  • Viene fornito con script preconfezionati: utilizzando strumenti come Create React App, React.js ti consente di avviare rapidamente i progetti con una configurazione minima.
  • Comunità di utenti: React ha migliaia di stelle su Github e una comunità di migliaia di utenti che creano contenuti per aiutare gli altri a realizzare progetti utilizzando la libreria.

Svantaggi di React

  • Meno SEO-friendly di Next.js: le applicazioni a pagina singola create con React non vanno bene per la SEO perché di solito impiegano più tempo a caricarsi, mentre Next.js è stato creato pensando alla SEO.
  • JSX può essere scoraggiante: sebbene JSX estenda le capacità di React, può essere scoraggiante per i nuovi sviluppatori che potrebbero non conoscerlo.
  • Prestazioni inferiori rispetto a Next.js: le applicazioni React di solito impiegano più tempo rispetto ad applicazioni Web simili create utilizzando Next.js.

Vantaggi di Next.js

  • SSR pronto all’uso: non è necessaria una configurazione aggiuntiva per creare un’app con rendering lato server come faresti con React e CRA.
  • Richiede meno manovre con gli strumenti di compilazione: in Next.js non devi preoccuparti di strumenti e bundler aggiuntivi poiché tutto è incluso nella sua configurazione iniziale.
  • Meglio per la SEO che per React: SSR rende le applicazioni web basate su Next più veloci da scansionare e da visitare, con conseguente miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca.
  • Ottimizzazione delle immagini:  Next.js viene fornito con un’API per ottimizzare le immagini. Questo strumento prende ogni immagine che usi sulla tua app web e ne ottimizza le dimensioni per servirle ai clienti
  • Supporto per API di terze parti: Next.js supporta percorsi API che possono essere utilizzati per gestire l’autenticazione dell’utente, l’invio di moduli, query di database e persino comandi Slack personalizzati.

Svantaggi di Next.js

  • Ha bisogno di Node.js per il routing dinamico: a differenza di React, Next.js non supporta prontamente il routing dinamico e può essere complicato configurarlo.
  • Tempi di creazione lunghi per siti di grandi dimensioni: gli sviluppatori si lamentano del fatto che Next.js impiega il suo tempo per creare siti e, sebbene esistano alcune soluzioni alternative, può scoraggiare alcuni utenti.
  • Potenziale lock-in del framework: se passi direttamente a Next.js senza apprendere i fondamenti, puoi rimanere bloccato e non essere in grado di passare a un nuovo framework quando necessario.

Migliori casi d’uso per React

Sebbene Facebook abbia creato React per la sua piattaforma, le piattaforme di social media non sono l’unico caso d’uso di React. Puoi usarlo per vari progetti; diamo un’occhiata ad alcuni di loro:

Visualizzazione dati

Airframe è una dashboard open source gratuita basata su React. Airframe offre agli sviluppatori gli strumenti per creare dashboard potenti con interfacce utente belle e pulite. Lo strumento è stato progettato per grandi progetti. La sua vasta libreria di componenti può essere utilizzata per creare un’ampia varietà di app Web personalizzate come CRM, CMS, dashboard e piattaforme di analisi.

App multipiattaforma

Gli utenti di React possono anche sfruttare React Native per creare applicazioni mobili sia per Android che per iOS, risparmiando tempo e fatica necessari per creare due applicazioni separate. Segue la filosofia di “impara una volta, scrivi ovunque” e consente agli sviluppatori di creare app mobili senza la necessità di Java, C o Swift. Uber, ad esempio, utilizza React Native come framework di base nel suo stack tecnologico per garantire l’accesso all’app su piattaforme iOS e Android.

Applicazioni a pagina singola (SPA)

Un’app come Trello è un eccellente esempio di SPA costruita su React. Trello utilizza le schede Kanban per creare flussi di lavoro che suddividono le attività in blocchi gestibili. Quando i visitatori navigano nella SPA, continuano a interagire con la stessa pagina anziché caricarne una nuova ad ogni clic. React abilita il routing e offre la libreria React-router per renderlo possibile.

Migliori casi d’uso per Next.js

E-commerce

AT&T, il gigante delle telecomunicazioni, utilizza Next.js per potenziare i suoi negozi online in tutta l’America. L’architettura di Next.js consente loro di integrare i suoi negozi online con altri sistemi di terze parti come CMS, PIM ed ERP.

Portali clienti

Anche i portali possono beneficiare della straordinaria velocità di Next. Ad esempio, il PlayStation Competition Center ospita contenuti generati dagli utenti con cui i visitatori possono interagire in tempo reale. Next.js consente inoltre agli sviluppatori di Sony di integrare funzionalità di personalizzazione e funzionalità di sicurezza dei dati nella piattaforma.

Siti web di marketing

Le aziende richiedono siti web veloci se vogliono convertire i visitatori in clienti. Next.js alimenta siti come InVision, offrendo loro le funzionalità e i vantaggi in termini di prestazioni per attrarre e convertire nuovi visitatori.