Vai al contenuto

Qual è la differenza tra Web App e Desktop App

Al giorno d’oggi, parecchie aziende stanno optando soluzioni che riescano a modernizzare le proprie strategie aziendali e a migliorare la produttività complessiva. Mentre si pianifica un cambiamento così significativo, è necessaria una ricerca approfondita in modo da includere tutte le esigenze aziendali. Tra queste esigenze, anche la selezione del tipo di applicazione è un elemento cruciale coinvolto nel ciclo di vita del software.

Molti ancora non sanno di preciso cosa scegliere tra la vastità delle opzioni disponibili. Ecco perchè questo articolo mira ad esaminare alcune delle tipologie di app maggiormente diffuse per scoprire le loro caratteristiche e analizzare i vantaggi di ognuna.

Che cos’è una Web App?

Una Web app o un servizio Web è un programma configurato e installato su un server remoto, i cui servizi possono essere utilizzati utilizzando un browser connesso ad una rete (che non deve essere necessariamente Internet). Queste applicazioni sono sviluppate per essere eseguite nei browser e non richiedono alcuna installazione sulla macchina fisica. Gran parte delle applicazioni esistenti sono disponibili nel Cloud, la cosiddetta nuvola, con cui vengono erogati servizi su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete Internet.

Ad esempio, Google Suite offre un pacchetto completo di Web App: l’utente finale accede a Google Docs dal browser e lo utilizza per creare file senza scaricare ed installare il software sul proprio dispositivo.

Che cos’è una Desktop App?

E’ un programma software creato per essere eseguito su un sistema operativo con e senza accesso a Internet e un browser è un’applicazione desktop. Per eseguire queste soluzioni, gli utenti devono scaricare i relativi pacchetti per installarli sulla macchina. Fino a poco tempo fa, era l’unica scelta possibile. Ad esempio, Microsoft Word, Excel, Giochi, Windows Media Player e così via. Tutte queste applicazioni richiedono una parte dello spazio di archiviazione sulla memoria primaria per essere eseguite.

Pro e contro delle Web App

Vantaggi

Nessun download e installazione

Al giorno d’oggi, ogni applicazione installata sui propri dispositivi richiede un certo quantitativo di memoria, oltre ad archiviare i file associati su disco. Le applicazioni Web hanno eliminato la necessità di scaricare il pacchetto di installazione e quindi eseguirlo sul sistema. Per eseguire qualsiasi applicativo Web, è necessario solo un browser su cui aprire l’URL per avviare il software. I servizi cloud sono integrati con tali soluzioni, il che consente di risparmiare spazio di archiviazione del cliente e aiuta a memorizzare i dati in un ambiente sicuro. Inoltre, vengono utilizzate meno risorse, il che rende l’app Web la scelta preferita sia degli utenti finali che delle organizzazioni.

Multipiattaforma

I requisiti necessari di qualsiasi applicazione Web è un browser aggiornato e l’accesso a Internet, che la porti a eseguire le richieste degli utenti su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle specifiche del sistema. In questo modo, gli utenti possono cambiare sistema senza sforzo senza perdere i progressi attuali. Ad esempio, se una persona sta modificando un’immagine su un’applicazione Web da un computer, può salvarla nell’unità e chiudere il programma. Poi, può facilmente aprire il programma sul suo telefonino e continuare l’editing da dove è stato lasciato sul computer.

Aggiornamento automatico

È sempre dispendioso in termini di tempo scaricare gli aggiornamenti e quindi installarli per continuare a lavorare. Le applicazioni Web liberano gli utenti da questo problema, poiché la soluzione viene aggiornata automaticamente ed è necessario ricaricare la pagina Web per accedere alle versioni aggiornate.

Di conseguenza, avremo sempre la certezza di utilizzare la versione più recente, stabile e sicura. Tutti i bugs vengono corretti, la riservatezza dei dati viene mantenuta e viene garantita la prevenzione dei potenziali attacchi informatici.

Meno carico sul sistema

I servizi basati sul Web non sono direttamente associati al dispositivo e vengono eseguiti nel browser, il che consente all’utente di accedervi su un sistema con poca RAM e potenza di elaborazione. Di conseguenza, l’utente deve concentrarsi solo sul numero di schede del browser, poiché più schede aperte comportano l’utilizzo di più risorse.

Svantaggi

Internet è d’obbligo

L’accesso a Internet è il requisito fondamentale per accedere e utilizzare i servizi di un’applicazione web. Senza una connessione stabile e veloce, l’utente può incontrare molte difficoltà nell’esecuzione delle attività principali. Inoltre, l’accesso instabile può ricaricare continuamente la pagina, interrompendo la concentrazione e il flusso di lavoro. Con la modernizzazione della tecnologia, questo problema viene risolto e un sacco di software riesce a funzionare anche offline. Come fanno? I dati verranno archiviati sulla macchina client in caso di perdita della connessione e poi ritrasmessi al server quando la connessione riprende a funzionare. Inoltre, il database del server verrà aggiornato automaticamente ogni volta che sarà nuovamente connesso a Internet.

Prestazioni lente

La velocità di esecuzione di un’applicazione Web rispetto a un’applicazione Desktop è potenzialmente considerato più lento, poiché l’interruzione di Internet può facilmente influire sul suo funzionamento. Inoltre, se la potenza di elaborazione della macchina è bassa, solo una parte di essa viene allocata al browser. Di conseguenza, la soluzione basata sul Web elaborerà le istruzioni più lentamente rispetto a un’app desktop.

Problemi di sicurezza

Con l’aumento degli attacchi informatici, ogni individuo si preoccupa per la sicurezza dei propri dati. Da tempo, vengono sollevate molte domande durante la memorizzazione delle informazioni su un server remoto. Potrebbe esserci un rischio per la sicurezza se il software selezionato non segue le linee guida pubblicate dal governo e dalle autorità di regolamentazione associate.

Man-in-the-middle, XSS, DDoS e SQL injection sono attacchi comuni eseguiti su app Web per bloccarle e violare la privacy. Pertanto, l’utente deve confermare gli standard di sicurezza seguiti da una soluzione particolare; in caso contrario, i dati possono essere facilmente compromessi.

Tariffe di abbonamento elevate

Sono disponibili numerosi tipi di soluzioni, alcune sono gratuite e altre sono disponibili dopo aver pagato una quota e essersi registrati sulla piattaforma. Inoltre, sono disponibili diversi pacchetti, mensili, trimestrali e annuali; Tuttavia è necessario acquistare un abbonamento minimo di un mese per completare solo una piccola attività di pochi giorni. In questo modo, le app Web diventano un po’ costose rispetto alle applicazioni desktop.

Pro e contro delle applicazioni desktop

Vantaggi

Accesso offline

L’accesso a Internet non è necessario mentre si lavora con un’applicazione desktop, poiché è installata nel proprio dispositivo e l’utente può accedervi in ​​qualsiasi momento. Il funzionamento prescinde dall’esistenza e dalla qualità della connessione ad Internet, in quanto, l’eventuale mancanza, non influirà sul lavoro: tutte le procedure verranno eseguite correttamente, fornendo l’output richiesto. Inoltre, una volta installata l’applicazione, puoi utilizzarla ovunque e in qualsiasi momento.

Più privacy e sicurezza dei dati

In termini di sicurezza dei dati, le soluzioni desktop sono considerate più sicure, poiché i dati vengono archiviati sulla macchina. Pertanto, l’operatore è l’unica persona autorizzata ad accedervi, leggere, scrivere e condividere tali dati. Inoltre, ogni volta che qualcuno lavora su un’app basata sul Web, vengono generati cookie, viene salvata la cronologia del browser, consentendo alle aziende di visualizzare annunci pubblicitari.

Costo contenuto

Le applicazioni basate su Software as a Service sono piuttosto costose rispetto alle soluzioni desktop, poiché il fornitore deve ospitarle e mantenerle costantemente. D’altra parte, la maggior parte delle applicazioni desktop sono disponibili gratuitamente e, se è necessario acquistarne una, l’utente può utilizzarla a lungo.

Prestazioni ottimizzate

Se confrontiamo le app Web e desktop in base alla velocità, le applicazioni desktop saranno sempre la tecnologia dominante. Si collega direttamente al dispositivo e utilizza tutte le risorse necessarie in modo appropriato. Gli utenti generalmente non analizzano l’esecuzione dei comandi, ma è più veloce nelle app desktop, poiché la larghezza di banda ridotta non influisce sulle prestazioni. Oltre a questo, viene offerta un’ampia gamma di funzionalità rispetto alle soluzioni Web, poiché i sistemi informatici possono gestire molti thread contemporaneamente. Ad esempio, puoi allocare manualmente lo spazio al software per massimizzarne il funzionamento.

Svantaggi

Maggiore spazio richiesto

Le applicazioni Desktop richiede uno spazio di archiviazione maggiore sul disco rigido della macchina per distribuire i pacchetti necessari e i file associati. Inoltre, qualsiasi nuovo file aggiunto dall’utente viene archiviato nel sistema, utilizzando più spazio, che carica il sistema. Il costo di manutenzione può aumentare quando non c’è spazio sufficiente sul disco rigido installato sul dispositivo, poiché l’utente dovrà sostituire il disco con uno più capiente.

Installazione necessaria

Durante l’utilizzo di un’applicazione basata sul Web, un browser e l’accesso a Internet sono gli unici requisiti di base. Ma, per utilizzare un’app desktop, l’installazione sul dispositivo è d’obbligo. E, per una corretta installazione, vengono analizzati aspetti come sistema operativo, RAM, processore, GUI, ROM e molti altri. Questo rende l’app desktop un po’ costosa. Inoltre, è difficile passare da un sistema all’altro per completare il lavoro, poiché l’applicativo viene compilato per un singolo sistema operativo e non è accessibile su nessun altro sistema. Quindi non viene garantito il multipiattaforma.

Aggiornamenti manuali

Ogni volta che è disponibile un aggiornamento, bisogna scaricare il file e installarlo, oltre a riavviare il computer. Inoltre, gli aggiornamenti consumano spazio e richiedono sempre più risorse, il che può ridurre le prestazioni a causa della loro carenza.