Vai al contenuto

Alcuni strumenti per ottimizzare al meglio l’uso dei colori

Sei un grafico, un architetto, un webmaster, un web designer, un graphic designer, ti occupi di moda o di design in genere? Allora potresti aver bisogno di utilizzare uno di questi strumenti che ho recensito qui sotto.

Adobe Kuler (kuler.adobe.com)

Adobe Kuler è un’applicazione Internet sviluppata da Adobe Systems che consente ai designer di provare, creare e salvare diversi schemi di colori, ognuno dei quali è costituito da un insieme di cinque colori. Kuler vi permette in maniera istantanea di realizzare efficaci accostamenti cromatici da utilizzare per tutti i vostri progetti grafici. Che sia un logo, un layout di un sito web, una brochure o un manifesto, i colori usati dovrebbero essere usati per ottenere il risultato visivamente migliore. Kuler permette sia di usare palette di colori già pronte o creare in pochi secondi la nostra e condividerla con migliaia di altri utenti sparsi in tutto il mondo. Tutto molto social.

COLOURlovers (www.colourlovers.com)

COLOURlovers è una comunità creativa in cui le persone da tutto il mondo creano e condividono coloritavolozze e schemi, discutono sulle ultime tendenze e su tutto ciò che riguarda il colore e il suo utilizzo in modo proficuo ed efficace. COLOURSlover è realizzato con un occhio di riguardo per gli aspetti sociali e per la condivisione. La navigazione nelle varie pagine è libera ma ci si può anche iscrivere gratuitamente per commentare e votare i colori o per interagire con gli altri Colourlovers.

CheckMyColours (www.checkmycolours.com)

permette di verificare e valutare la correttezza dei colori, tonalità e luminosità, impiegati nelle pagine di un qualunque sito web, digitando semplicemente il suo indirizzo nel campo preposto. Indicando la url di interesse, CheckMyColours, restituisce un report di analisi molto analitico: il sistema analizza l’HTML della pagina con tutti gli elementi che la compongono, fornendo valutazioni (in termini soggettivi) in merito ai colori utilizzati ed i corretti rapporti di luminosità e contrasto per ogni elemento.

Color Scheme Designer (www.colorschemedesigner.com)

Color Scheme Designer è un’applicazione web gratuita per produrre rapidamente e facilmente delle combinazioni colori basate su uno, due, tre o quattro colori di base: ciò dipende se si sceglie la modalità monocromatica, complementare, triade, etc… Dopo aver scelto il colore o i colori di base, l’applicazione calcola istantaneamente una palette di colori efficace e fornisce anche un’anteprima dei colori scelti applicati ad un template web. 

Lista dei colori (Wikipedia)

Una tabella parziale di colori e dei loro codici identificativi, sia mnemonici che esadecimali per il web. Sempre utile.